Chi Siamo

Chi Siamo

L’Azienda Agricola Brandolini Pietro si trova a San Damiano al Colle, in Oltrepò Pavese.
Fu concepita nel 1923 dalla passione di Pietro Brandolini che, nel 1928, diede vita all’azienda che anche oggi porta il suo nome. Pietro studiò assiduamente sui libri e nelle vigne, sperimentando senza riserve l’arte della vinificazione artigianale.
Dal 2009 l’attività è gestita dalla figlia Vittorina Brandolini e dal nipote Riccardo Riccardi, che condividono l’amore per le origini, la terra, gli esperimenti ed il vino naturale e sincero.

Tre sono i segreti del vino dell’Azienda Agricola Brandolini Pietro:

  • Usare solo le uve provenienti dai propri vigneti
  • Effettuare travasi manuali, senza filtrazione
  • Invecchiare le annate migliori in piccole botti

Croatina, Barbera, Pinot Nero e Riesling sono i vitigni dai quali vengono ottenuti i prodotti dell’Azienda Agricola Brandolini Pietro: tutti vini fermi e uno spumante metodo classico, DOC e DOCG dell’Oltrepo’ Pavese.

I vigneti di proprietà occupano 2 ettari, sono distribuiti sulle colline di San Damiano al Colle e Montù Beccaria e sono costituiti da viti aventi circa 40, 65 e addirittura 100 anni di vita. Queste piante producono meno frutti, ma sicuramente uve di qualità migliore e vini di grande corpo.
Ogni vigneto viene vinificato in cru, quindi le uve di provenienza vengono spremute e lavorate separatamente.
In cantina non viene utilizzata l’autoclave né la filtratura, ma si eseguono tanti travasi fino ad arrivare al prodotto finito.
Si usano vecchie botti per l’affinamento delle migliori annate e l’invecchiamento dei vini avviene in bottiglia, al buio e in silenzio.
Azienda Agricola Brandolini Pietro di San Damiano al Colle (PV)

Dal 2015 l’Azienda Agricola Brandolini Pietro è entrata a far parte della FIVI-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Cambiano gli anni, le mani e gli strumenti ma i metodi di produzione e il rapporto con i clienti rimangono invariati.

E’ possibile conoscere i segreti della vinificazione artigianale di Riccardo e Vittorina di San Damiano al Colle, assistendo alla raccolta delle uve durante la vendemmia, partecipando alla degustazione di vini in cantina o passeggiate in vigna e incontrando l’Azienda Agricola Brandolini Pietro in trasferta presso fiere ed eventi in tutta Italia.

brandolini-pietro-vini-bottiglie