Brandolini Pietro al Mercato dei Vini-FIVI 2016 di Piacenza

Come dico spesso “Nel vino si devono sentire le MANI di chi lo fa“.

Sono Riccardo Riccardi, titolare insieme a mia mamma Vittorina Brandolini, dell’Azienda Agricola Brandolini Pietro di San Damiano al Colle (PV), piccolo borgo sulle meravigliose colline dello splendido Oltrepò Pavese. Porto e sempre porterò avanti la passione per la natura, la vite, l’uva e il vino, trasmessa dal nonno Pietro Brandolini, che nel 1923 diede vita alla nostra realtà.

Anche per il 2016, con la mia Azienda ho preso parte al Mercato dei Vini dei VIGNAIOLI INDIPENDENTI di Piacenza.

Per questo evento ho presentato in anteprima il Gallo Cruasè: Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico 100% Pinot Nero Rosè.

Non solo: Piacenza è stata l’occasione per reincontrare amici di vecchia data, conoscerne nuovi e rafforzare ulteriormente il già stretto legame tra tutti NOI Vignaioli INDIPENDENTI.
Personalmente credo molto in questo gruppo di persone: condividiamo non solo il Lavoro, ma anche le idee, i problemi e le passioni; il vignaiolo “segue di persona l’intera filiera produttiva, è presente sul territorio e si impegna a tradurlo in Vino, con rispetto e consapevolezza” citando Matilde Poggi, Presidente della FIVI-Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.

Vista l’affluenza importante di circa 9.000 visitatori, noi vignaioli indipendenti abbiamo capito di essere una Forza capace di creare tendenze e muovere un pubblico veramente interessato all’universo FIVI.
Abbiamo trovato un pubblico consapevole, che comprende quanto sia importante conoscere ciò che c’è dietro e dentro al Vino, piuttosto che limitarsi a berlo.

In questi eventi è emozionante raccontare il vino dell’Azienda Agricola Brandolini Pietro, viva e attiva dal 1923 a San Damiano al Colle, in Oltrepò Pavese.
É emozionante conoscere e ri-conoscere colleghi Vignaioli Indipendenti, rispettando e ammirando le sfaccettature dialettali della medesima lingua parlata.
É emozionante incontrare decine, centinaia di persone tanto diverse nell’aspetto, nei gusti, nei colori, quanto estremamente simili nell’interesse per la realtà della vinificazione.

Vedere così tante persone apprezzare e voler comprendere il semplice concetto di “fare il vino con le MANI” mi sprona a continuare a nutrire la passione per la vite e il vino, mi spinge a definire nuovi obiettivi e mi convince ancora che la FIVI sia il modo giusto di esprimere l’attaccamento che come Vignaiolo Indipendente dell’Azienda Agricola Brandolini Pietro, ho per la terra e per il Vino.

Riccardo Riccardi
Vignaiolo Indipendente – Azienda Agricola Brandolini Pietro di San Damiano al Colle (PV).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *